Logo

Le attività proposte

 

 IL CINEMA COME FABBRICA DI SOGNI
 Trucchi, fantasmagorie ed effetti speciali: da quelli ottici e meccanici  a quelli dell’era digitale


LABORATORI | LEZIONI INTERATTIVE sugli Effetti Speciali a cura di Matteo Corbi di VFX, un suggestivo viaggio che attraverserà la storia degli effetti visivi da Méliès alle moderne tecnologie di ripresa con Cromakey e Motion Capture. Nei cinema Arcadia di Melzo, Multisala Impero di Varese, Movie Planet di Parona.

 
 LA GRANDE ILLUSIONE E IL MOVIMENTO CHE NON C’È
 Dall'animazione a passo uno delle origini al 3d


AUTORI
Alessandro Rak, fumettista, animatore e regista, sarà ospite dell’Arcobaleno Filmcenter di Milano in occasione della proiezione di GATTA CENERENTOLA, film premiato col David di Donatello.

Enzo D'Alò, regista vincitore del premio David di Donatello, sarà ospite del cinema Moderno di Lodi in occasione della proiezione di PINOCCHIO

LABORATORI
• Bruna Ferrazzini propone al Cinema Nuovo di Varese laboratori di disegno.
• Luigi Corsetti di Multimagine farà sperimentare le tecniche di stop-motion e pixillation nelle sale Colosseo di Milano, spazioCinema Anteo di Treviglio e all’Ariston Multisala di Mantova.

 
 I MESTIERI DEL CINEMA
 I lavori della troupe, gli oggetti del set


AUTORI
Daniele Luchetti, regista, sarà ospite del Cinema Mexico di Milano in occasione della proiezione di MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ
Michel Fuzellier, regista, sarà ospite del Cinema Filo di Cremona in occasione della proiezione di IQBAL-BAMBINI SENZA PAURA.
•  Daniele Gaglianone, regista, sarà ospite del Cinema Sociale di Brescia in occasione della proiezione di DOVE BISOGNA STARE.
Stefano Cipani, regista, sarà ospite del cinema Teodolinda spazioCinema di Monza e al Capitol di Bergamo in occasione della proiezione di MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI.

 
 QUANDO IL CINEMA ERA MUTO
 Dall’accompagnamento musicale in sala, al lavoro di sonorizzazione e doppiaggio fino all'utilizzo   delle tecnologie digitali per rendere possibile l’esperienza cinematografica anche ai disabili sensoriali


LABORATORIO
RaggioVerde Sottotitoli mostra le tecniche per vivere il cinema in una modalità multisensoriale offrendo un’esperienza di decentramento percettivo al Nuovo Eden di Brescia.
Dopo la lezione interattiva, gli studenti vedranno un film fruibile anche dai disabili sensoriali.

Clicca qui per consultare le date delle attività già definite 
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.