Logo

Informazioni

Grandi film su grande schermo in oltre 100 sale cinematografiche con proiezioni gratuite per tutte le scuole della Lombardia

Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e AGIS Lombarda e con il contributo di Fondazione Cariplo, promuove il progetto triennale “Schermi di classe. La scuola al cinema” a partire dall’anno scolastico 2016/2017.

Il progetto prevede la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Obiettivo primario del progetto è quello di avvicinare i giovani alla fruizione del prodotto cinematografico di qualità, non trascurando le cinematografie meno note e penalizzate dal cinema mainstream, in un contesto normativo di rinnovato interesse per il linguaggio audiovisivo e la sua valenza didattica.

Le tematiche individuate per l’anno scolastico 2016/2017 sono: La storia dei popoli e dei territori; Il valore della vita: prevenzione e contrasto alle dipendenze; Il valore della disabilità; L’educazione all’ambiente; Il patrimonio culturale.

Le proiezioni saranno organizzate a partire dal 16 gennaio 2017 per un minimo di 120 studenti fino a un massimo di 200 studenti a proiezione, docenti accompagnatori esclusi.

Informazioni
Faq
e-mail [email protected] 
sito www.cultura.regione.lombardia.it

Per organizzare le proiezioni:
Ufficio Scuola Agis lombarda: 02 67397822/41 | [email protected]

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.