Focus tematici e attività per le scuole

Ecco i focus tematici di ABCinema 2019:

IL CINEMA COME FABBRICA DEI SOGNI
Trucchi, fantasmagorie ed effetti speciali: da quelli ottici e meccanici, a quelli dell’era digitale.

LA GRANDE ILLUSIONE E IL MOVIMENTO CHE NON C’È
Cine-animare: dall’animazione a passo uno delle origini alla computer grafica e animazione in 3d.

I MESTIERI DEL CINEMA
I lavori della troupe e gli oggetti del set.

QUANDO IL CINEMA ERA MUTO
Dall’accompagnamento musicale in sala, al lavoro di sonorizzazione e doppiaggio fino alle nuove tecnologie digitali.

Per ciascun focus verranno proposte diverse attività:
• Visione in sala di film per ogni ordine scolastico, selezionati tra produzioni italiane ed europee particolarmente significative in relazione all’aspetto linguistico da analizzare e approfondire, introdotti da un esperto.
Incontri degli studenti in sala con professionisti, alla scoperta dell’abc del linguaggio e dei mestieri del cinema.
Laboratori attivi per gli studenti.
• Indicazioni filmografiche e schede di lavoro contenute in un apposito catalogo online.
Piattaforma web con video e materiali di approfondimento per ciascun focus.
• Opportunità di approfondimento estetico-linguistico per insegnanti.

Una volta rientrati nelle aule scolastiche, gli studenti potranno continuare ad approfondire quanto appreso attraverso la fruizione dei materiali pubblicati in un apposito spazio virtuale (con video dedicati al linguaggio e ai mestieri del cinema, tutorial, cinepillole di storia del cinema etc.) e grazie alla visione dei film proposti nel catalogo online appositamente predisposto, integrato da schede e proposte didattiche.

Vedi il CATALOGO dei film.