ABCinema: il progetto

Edizione 2019

Proiezioni di film, laboratori, incontri con autori e professionisti del settore, un seminario per docenti, un catalogo di film online, uno spazio virtuale in rete dedicato agli elementi del linguaggio filmico. Tutto questo è ABCinema, un progetto di AGIS lombarda, con la direzione artistica di Patrizia Canovain collaborazione con il Centro Studi Cinematografici.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola promosso dal MiBAC e dal MIURvuole portare i giovani spettatori alla scoperta dei focus del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione alle grandi innovazioni delle nuove frontiere digitali.

Anche per l’edizione 2019, ABCinema si configura come una grande opportunità per i giovani spettatori della Lombardia di navigare nel linguaggio cinematografico tra scuola, sala cinematografica e web.

Per ogni città lombarda coinvolta verrà scelto un aspetto del linguaggio del cinema da approfondire.

Ogni sala cinematografica ospiterà proiezioni di film italiani ed europei di qualità, introdotti da un esperto. La visione del film sarà inoltre accompagnata da laboratori o incontri con autori, con l’obiettivo di riscoprire l’esperienza collettiva della visione del film in sala e allo stesso tempo esplorare e approfondire l’ABC del linguaggio cinematografico.

I temi esplorati andranno dalla grande illusione del movimento alle tecniche dell’animazione, ai mestieri del cinema, passando per l’uso di trucchi ed effetti speciali, ripercorrendo le grandi innovazioni: dal cinema delle origini e del muto sino al cinema delle nuove frontiere digitali.

Scarica la presentazione di ABCinema per tutti i dettagli.

Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MiBAC e dal MIUR