Logo

Zoran, il mio nipote scemo

R.: Matteo Oleotto SC.: Daniela Gambaro, Pierpaolo Piciarelli, Matteo Oleotto, Marco Pettenello FOT.: Ferran Paredes Rubio MONT.: Giuseppe Trepiccione MUS.: Antonio Gramentieri, CON: Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prašnikar, Roberto Citran PROD.: Transmedia, Staragara DISTR.: Tucker Film, Italia, Slovenia, 2013, 106'

Paolo Bressan è un uomo cinico col vizio del vino e della menzogna, con cui mette in difficoltà il prossimo e prova a riconquistare la sua ex moglie. Occupato presso una mensa per anziani, è svogliato e sgraziato con gli amici del paese che gli danno ricovero nelle difficoltà, contenendone l'incontinenza e la boria. Tra un bicchiere di vino e un piatto di gulash, 'eredita' un nipote da una lontana zia slovena, a cui dovrà dare ospitalità il tempo necessario perché la burocrazia faccia il suo corso e il ragazzo si stabilisca in una casa-famiglia. Zoran, adolescente naïf nascosto dietro un paio di grandi occhiali, è un ragazzino colto che parla un italiano aulico e gioca bene a freccette. Accortosi molto presto del talento del nipote nel lanciare e colpire sempre il centro, Paolo è deciso a sfruttarne la disposizione, iscrivendolo al campionato mondiale di freccette. Spera in questo modo di vincere sessantamila euro e di sistemarsi per sempre lontano dalla provincia friulana. Niente andrà come previsto e Paolo farà finalmente i conti con se stesso e coi sentimenti degli altri.

 
 

Scarica la scheda didattica (.pdf)

 
trailer

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.