Logo

Una volta nella vita

R: Marie-Castille Mention-Schaar SC.: Marie-Castille Mention-Schaar, Ahmed Dramé FOT.: Myriam Vinocour MONT.: Benoît Quinon , con Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich PROD.: Loma Nasha, Vendredi Film, TF1 Droits Audiovisuels DISTR.: Parthénos, Lucky Red, Francia, 2016, 105'.

Nella banlieu di Créteil, a sud-est di Parigi, il crogiolo di etnie e differenti confessioni religiose ha numeri ben sopra la media. Al liceo Léon Blum, in particolare, c'è una classe multiculturale litigiosa e indisciplinata che crea problemi al preside e al corpo docente. Solo la professoressa di storia, Anne Gueguen, pare essere in grado di farsi ascoltare da quei ragazzi. Non solo: contro il parere di tutti, inizialmente scoraggiata dagli studenti stessi, la Gueguen sceglie proprio la seconda esplosiva, anziché la gemella "europea" e più disciplinata, per partecipare al concorso nazionale della Resistenza e della Deportazione (CNRD) indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. L'incontro con la memoria della Shoah avrà un impatto indelebile sulla vita e sul comportamento dei ragazzi della banlieu.

 
 

Scarica la scheda didattica (.pdf)

 
trailer

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.