Fondazione Cineteca Italiana

Fondazione Cineteca Italiana, primo archivio filmico italiano, nasce a Milano verso la metà degli anni Trenta per iniziativa di Luigi Comencini, Alberto Lattuada e Mario Ferrari e si costituisce come Associazione nel 1947. Dal 26 luglio 1996 la Cineteca è riconosciuta “Fondazione privata di interesse pubblico” grazie alla delibera della Regione Lombardia VI/16436. Sempre la Regione ha designato nel 2004 la Cineteca come “deposito legale regionale” di tutti i materiali audiovisivi prodotti nel territorio e l’ha indicata come soggetto con il quale intraprendere forme di collaborazione attraverso la stipula di apposita convenzione.
Attiva nel campo della conservazione, restauro, promozione e proiezione di opere cinematografiche d’autore, Fondazione Cineteca Italiana è riconosciuta dal Ministro per i beni e le attività culturali come “attività di rilevanza nazionale” e la FIAF (Fédération Intérnationale des des Archives du Film, di cui la Cineteca fa parte) l’ha definita “uno dei più importanti giacimenti europei di film muti”. Oggi la Cineteca Italiana conserva nei propri archivi oltre 25.000 film in pellicola, decine di migliaia di manifesti d’epoca, fotografie e pubblicazioni di settore.
Dal luglio 2009 la nuova sede amministrativa della Cineteca è negli spazi della palazzina 14 dell’ex Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi 121, a Milano, di proprietà di Regione Lombardia; negli stessi spazi nel 2011 ha installato e gestisce il MIC-Museo Interattivo del Cinema.
Dal gennaio 2015 il laboratorio di postproduzione e restauro digitale di Cineteca è collocato presso l’edificio 4 dell’ex Manifattura Tabacchi, mentre le pellicole da essa conservate sono state trasferite nel nuovo archivio sotterraneo predisposto sotto l’edificio di proprietà regionale.

Da sempre attenta al rapporto con il mondo della scuola, organizza il festival per scuole e famiglie "Piccolo Grande Cinema", visite guidate al MIC - Museo Interattivo del Cinema, seminari e corsi per insegnanti, proiezioni e laboratori per le classi di ogni ordine e grado. È partner di Regione Lombardia per il progetto "Schermi di classe. La scuola al cinema".

www.cinetecamilano.it