Logo

Premio David Giovani a.s. 2016/17

A partire da ottobre prossimo si darà il via alla 21° edizione del Premio David Giovani alla quale, potranno aderire gli studenti delle scuole secondarie di II grado che compiranno 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2017.

Le giurie possono essere composte da studenti il cui numero potrà variare da un minimo di 30 a un massimo di 150, secondo le eventuali richieste da parte degli istituti, partecipanti all’iniziativa.
La costituzione di una giuria locale può essere organizzata dall’esercente cinematografico di riferimento, in collaborazione o su richiesta delle scuole del medesimo territorio o anche su iniziativa degli Uffici Scolastici Regionali del MIUR, direttamente competenti.
Ciascuna giuria, da ottobre 2016 alla prima metà del mese di gennaio 2017 vedrà circa 10 film italiani in uscita nella stagione cinematografica 2016-2017 scelti, tra quelli selezionati dalla stessa Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e da una apposita commissione formata da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBACT, del MIUR e dell’Agiscuola.
                 


Una volta terminate tutte le proiezioni, ogni giuria dovrà votare, il film che, tra quelli visionati, ha reputato il migliore, su schede vidimate dal notaio dell’Ente David di Donatello, dott. Marco Papi.
Le schede votate e gli elaborati che i giurati, singolarmente, scriveranno sulla esperienza vissuta o su uno o più film o un aspetto di un film tra quelli selezionati, dovranno pervenire all’Agiscuola, improrogabilmente, entro il 15 gennaio 2017.
Nell’ambito di ciascuna giuria i responsabili (esercenti, docenti, etc) avranno il compito di selezionare, tra tutti gli elaborati loro pervenuti, i migliori cinque che verranno inviati all’Agiscuola nazionale per concorrere all’individuazione finale dei due prescelti a livello regionale.
Lo studente che avrà realizzato il miglior soggetto in ambito regionale, sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come componente la giuria del 29° “Leoncino d’Oro Agiscuola” (premio ufficiale tra i collaterali).
Il 2° classificato, sempre in ambito regionale, parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre 2017 (data da definire).

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, si può contattare il segretario dell’Ufficio Agiscuola nazionale, Paola Sierchio, ai seguenti recapiti: 06 88473391; posta elettronica: [email protected].

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.